Skip to content

Nella mattinata di ieri, il Presidente della Regione Donato Toma ha cominciato il suo tour presso le realtà produttive del Molise

Nella mattinata di ieri, il Presidente della Regione Donato Toma ha cominciato il suo tour presso le realtà produttive del Molise e ha potuto constatare “come e con quanto orgoglio il Molise esca fuori dai confini regionali, per arrivare sui mercati nazionali e internazionali”.
L’occasione ha dato la possibilità a Francesco Sassano, imprenditore e proprietario dello storico caseificio, di presentare al Presidente l’attuale realtà produttiva (100 dipendenti e 30 milioni di fatturato previsti per il 2019), ma soprattutto il progetto di ampliamento e efficientamento dell’azienda. Un investimento di 12 milioni di euro che, in 3 anni, consentirà di incrementare la capacità produttiva del 50%, ma soprattutto trasformerà l’attuale stabilimento di Vinchiaturo in azienda “green”.
Un sistema integrato complesso permetterà, secondo i principi dell’economia circolare, di valorizzare il siero, che da sottoprodotto proveniente dalla lavorazione casearia, di difficile e costosa collocazione, diventerà un protagonista del risparmio energetico, permettendo la produzione di acqua, energia elettrica e gas per l’autoconsumo aziendale.
Si stima, a regime, che l’energia necessaria per produrre un kg di mozzarella nel nuovo stabilimento verrà ridotta tra il 40% e il 50%, con conseguente drastica riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni.

0 Condivisioni