Nella mattinata di ieri, il Presidente della Regione Donato Toma ha cominciato il suo tour presso le realtà produttive del Molise
- Settembre 9, 2019
- 6:00 pm
Nella mattinata di ieri, il Presidente della Regione Donato Toma ha cominciato il suo tour presso le realtà produttive del Molise e ha potuto constatare “come e con quanto orgoglio il Molise esca fuori dai confini regionali, per arrivare sui mercati nazionali e internazionali”.
L’occasione ha dato la possibilità a Francesco Sassano, imprenditore e proprietario dello storico caseificio, di presentare al Presidente l’attuale realtà produttiva (100 dipendenti e 30 milioni di fatturato previsti per il 2019), ma soprattutto il progetto di ampliamento e efficientamento dell’azienda. Un investimento di 12 milioni di euro che, in 3 anni, consentirà di incrementare la capacità produttiva del 50%, ma soprattutto trasformerà l’attuale stabilimento di Vinchiaturo in azienda “green”.
Un sistema integrato complesso permetterà, secondo i principi dell’economia circolare, di valorizzare il siero, che da sottoprodotto proveniente dalla lavorazione casearia, di difficile e costosa collocazione, diventerà un protagonista del risparmio energetico, permettendo la produzione di acqua, energia elettrica e gas per l’autoconsumo aziendale.
Si stima, a regime, che l’energia necessaria per produrre un kg di mozzarella nel nuovo stabilimento verrà ridotta tra il 40% e il 50%, con conseguente drastica riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni.