Quality award 2022
Burrata, Fior di Latte e Ricotta Sassano premiati dai consumatori italiani.
- Dicembre 21, 2021
- 12:09 pm
Nella splendida cornice di Palazzo Barozzi a Milano, Martedì 14 dicembre è stata premiata la qualità dei prodotti Sassano con il Quality Award 2022.
Il premio è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting (Consumer Test), società specializzata in consumer analysis. E’ l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori italiani, heavy user della tipologia di prodotto in test, in un’esperienza di valutazione attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10.
Per ottenere il premio il prodotto in test deve ottenere un gradimento complessivo medio dei consumatori pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori deve dichiararsi favorevole all’acquisto.
Burrata, Fior di Latte e Ricotta Sassano hanno ottenuto votazioni superiori a 8 su tutti i parametri testati e riscontrato un intention to buy del 100%.
Il logo del premio QUALITY AWARD sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.
Il premio QUALITY AWARD è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting (Consumer Test), società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano, ed è l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori italiani heavy user la tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta.
I test di performance sono effettuati con un campione ampio di consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10.
Solo se il prodotto in test soddisferà ampiamente i consumatori potrà ricevere il premio QUALITY AWARD, valido per un anno. In questo modo, il logo del premio QUALITY AWARD sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.
Il logo Quality Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo della Marketing Consulting è offrire ai propri clienti, aziende Food, No Food e Pet, gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso una vera e propria scienza, l’analisi sensoriale, le industrie possono meglio comprendere i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.
Da oltre sette anni la Marketing Consulting offre alle industrie che si distinguono in qualità durante i test di laboratorio, un efficace strumento di marketing per differenziarsi dalla concorrenza ed enfatizzare la qualità del proprio prodotto: il premio Quality Award. L’edizione 2022 del premio di qualità N°1 in Italia vedrà premiati oltre 70 prodotti appartenenti a più di 40 aziende.
Un prodotto, per ottenere il premio QUALITY AWARD, dovrà essere valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, saranno valutati da ampi campioni di consumatori in target. Non si tratta quindi di uno stesso panel che testerà tutti i prodotti iscritti, ma di un campione di consumatori heavy user la tipologia di prodotto in test, le cui caratteristiche socio demografiche (età, reddito, nucleo familiare, abitudini di consumo) saranno quanto più in linea con il reale acquirente.
I consumatori in target saranno reclutati direttamente dal laboratorio con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si dovrà testare un burger con una determinata reason why (vegetale ricco in proteine) , il laboratorio contatterà consumatori abituali di quella tipologia di prodotto (vegani, vegetariani e life styler), cosicché l’esperienza di consumo fornisca loro la capacità di esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come benchmark per la valutazione la propria esperienza “routinaria” (test monadico). In questo modo, per valutare l’efficacia e la qualità globale del prodotto in test, non sarà necessario confrontarlo durante lo stesso test con uno o più prodotti competitor. Il test potrà essere effettuato dai consumatori in central location o a casa (home use test), a seconda del prodotto in analisi.
Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto (condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento QUALITY AWARD sarà conferito al prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie).
Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting offre già da qualche anno ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte Nielsen). In questo modo, alle aziende partecipanti al premio sarà data la possibilità non solo di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute nel nostro Paese.
- Croccantini per cani e gatti Monge Natural Superpremium
- Umido monoproteico per cani e gatti Monge
- Lettiera 100% vegetale al mais per gatti Easy Green Monge
- Pralina Blue Rose – Vanini
- Amaro Trentuno – Martino Liquori
- Patate fresche Crisps4all
- Spezie Italpepe
- Macchine per caffè Friog e Didì – Didiesse
- Contenitori per alimenti Giò Style
- Aglio e cipolla Pio Del Prete
- Fior di Latte Sassano
- Burrata Sassano
- Ricotta Sassano
- Parmigiano Reggiano Julienne Ambrosi
- Mela Val Venosta
- Sacchetti per la congelazione Frio
- Rotoli di alluminio, pellicola e carta forno Frio
- Vaschette in alluminio Frio
- Terricci Vigorplant
- Gnocchi e purè di patate Mamma Emma
- Dolcificanti Eridania Zero
- Zucchero finissimo Zefiro e zucchero di canna Tropical Eridania
- Mix di zucchero e fibre per la preparazione di ricette e confetture Eridania
- Frollini biologici Mielizia
- Barretta di bresaola BresUP
- Limoncello Villa Massa
- Amaretto Villa Massa
- Camomilla Filtrofiore Bonomelli
- Caponatina F.lli Contorno
- Condimento per pasta con sarde F.lli Contorno
- Salse di pomodoro Le Conserve della Nonna
- Confetture Le Conserve delle Nonna
- Croccantini low grain per cani Vivere
- Croccantini grain free per cani Primordial
- Croccantini grain free per gatti Primordial
- Materasso Emma Original
- Pasta di mais senza glutine Le Veneziane
- Biscotti senza glutine I Munaretti Le Veneziane
- Mini grissini senza glutine Le Veneziane
- Sughi freschi di pesce Medusa
- Pomodori pelati e datterini La Rosina
- Caramelle Herbamelle
- Preparati per panatura PanPanato – Cuochissimo
- Caffè Ternano
- Cioccolatini Ternana Cuore Umbro
- Pasta Armando
- Linea di grano con frutta o legumi Pronti e sani Armando
- Gelati Cinque Strati Martinucci
- Accessori cane per il viaggio Trixie
- Giochi gatto Trixie
- Giochi e accessori per roditori Trixie
- Linea di prodotti a base di soia, 100% vegetali Food Evolution
- Il Gondino di Pangea Food, alternativa 100% vegetale al formaggio
- Olio extra vergine di oliva e olio di oliva Di Carlo
- Peperoni secchi e origano Di Carlo Tutto Italiano
- Pasta fresca Maffei
- Bastoncini di mare e affettato di mare Coraya
- Linea di prodotti vegetali Fior di Natura, in esclusiva da Eurospin
- Snack e biscotti ripieni per cani DoggyeBag
- Pane morbido PanPiuma
- Pane morbido per i più piccoli PanPiumino
- Salviette igienizzanti per cani e gatti Farm Company
- Pesto Pistacchio Campo d’Oro
- Succhi di frutta Kore Frutti di Sicilia
- Pomodorini e zucchine Deliziorti
- Croccantini monoproteici per cani e gatti Together
- Arance I Succosi di Gioia
- Linea olio di semi Friggi Leggero
- Collari e guinzagli in soia naturale Farm Company
- Linea corpo e casa Amo Essere Eco, in esclusiva da Eurospin